Out of Truzzi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Out of Truzzi

Perchè anche noi abbiamo diritto di respirare...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tim Burton

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Echoes
Admin
Echoes


Messaggi : 143
Data di iscrizione : 16.09.08

Tim Burton Empty
MessaggioTitolo: Tim Burton   Tim Burton Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 6:15 pm

Tim Burton


Tim Burton Tim%20burton-thumb


Biografia

Nato a Burbank, California il 25 agosto 1958, primo di due figli di Bill e Jean Burton, durante la sua infanzia Tim trova rifugio dalle difficoltà a casa e a scuola nella sua immaginazione, stimolata dalla frequenti visioni di film dell'orrore e a basso budget, ai quali renderà omaggio più tardi nel suo film Ed Wood (biografia del regista Edward D. Wood Jr. interpretato da Johnny Depp) e tributo a quello che alcuni giudicarono il peggior regista del mondo. Un'altra figura cinematografica importante per Burton nella sua infanzia è Vincent Price, la cui filmografia influenzerà pesantemente la sua futura carriera di regista.

Dopo il liceo vince una borsa di studio della Disney per studiare al California Institute of the Arts a Valencia, California. Qui si appassiona all'animazione, iniziando a studiare la character animation. Alla Cal Arts incontra il futuro compagno di lavoro Henry Selick, colui che sarà poi scelto da Burton per la regia di Nightmare Before Christmas, con il quale dà vita da subito ad una grande amicizia e ad un forte sodalizio lavorativo.

Dopo tre anni di studi viene assunto dai Walt Disney Studios come apprendista animatore. Il primo film cui lavora è l'adattamento animato de Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi, per il quale non figura, però, nei crediti. Successivamente Burton lavora al reparto disegnatori per il lungometraggio d'animazione Red e Toby - Nemiciamici, che tuttavia non rispecchiava assolutamente le sue aspirazioni e le sue aspettative. I suoi disegni e le sue proposte non vengono accettate dalla Disney, poiché, secondo quanto affermato più tardi dallo stesso Burton, l'aspetto che lui aveva dato ai personaggi era lontano dal solito aspetto tenero dei personaggi dei cartoni animati. Durante la sua permanenza nell'azienda di Topolino Burton non è contento, anche se è durante questi anni che inizia a scrivere e a disegnare le illustrazioni su cui si baserà, anni dopo, il suo celebre Nightmare Before Christmas, iniziando così ad elaborare il suo stile molto caratteristico, attingendo spesso dal mondo dell'arte (il suo modo di disegnare scheletri, per esempio, è ispirato alle opere del pittore Edward Burra).


Visto che il suo lavoro continua a non riscuotere apprezzamento, lascia gli studios disneyani nel 1982, ma gli vengono assegnati 60.000 dollari per realizzare un cortometraggio, nel quale sperimenta per la prima volta la tecnica stop motion: Vincent, che narra la storia di un bambino che sogna di essere Vincent Price. Il corto viene apprezzato dalla critica, vincendo due premi al Chicago Film Festival ed uno, quello della critica appunto, al Festival di Animazione di Annecy nel 1983.

Successivamente ottiene dalla Disney i finanziamenti per la produzione di Frankenweenie (1984), nel quale il regista californiano trasforma il romanzo di Mary Shelley in una favola per bambini.

Nel 1985 Burton gira il suo primo lungometraggio, Pee-wee's Big Adventure, al quale segue, tre anni dopo, Beetlejuice - Spiritello porcello, che ottiene un maggiore successo, grazie anche al ricco cast, composto da Geena Davis, Alec Baldwin, Michael Keaton e Winona Ryder. Il film vince un premio Oscar al miglior trucco.

Nel 1989 Burton gira uno dei suoi film più celebri, Batman, con Michael Keaton nel ruolo dell'uomo-pipistrello, Jack Nicholson in quello dell'acerrimo nemico Joker e Kim Basinger. Le canzoni che fanno da colonna sonora del film sono di Prince. La trasposizione cinematografica del cupo fumetto si addice allo stile di Burton, ed infatti l'operazione si rivela gradita al pubblico, anche a quello composto da appassionati del fumetto originale, che rimangono soddisfatti della pellicola.

Grazie anche al successo di questo film, Burton fonda la Tim Burton Production. La prima coproduzione alla quale partecipa lo stesso Burton è Edward mani di forbice (1990), nel quale Burton lancia l'esordiente Johnny Depp, affiancato da Winona Ryder.

Nel 1992, Burton appare in un piccolo cameo, nella parte di un regista di filmati per un' agenzia di "cuori solitari", nel film "Singles - L'amore è un gioco" di Cameron Crowe.

Esce quindi il suo film successivo, che vede di nuovo protagonista Batman: Batman - Il ritorno (1992), sempre con Michael Keaton, affiancato questa volta da Danny De Vito nel ruolo del cattivo Il pinguino e Michelle Pfeiffer, nelle vesti di Catwoman. Questo secondo episodio riceve un'accoglienza leggermente inferiore a quella del primo, ma si rivela comunque un successo.

Nelle sale esce successivamente Tim Burton's Nightmare Before Christmas (1993), meglio noto semplicemente come Nightmare Before Christmas, che vede protagonisti dei pupazzi realizzati dallo stesso Burton, che produce solamente il film, diretto da Henry Selick, realizzato con la tecnica stop motion già sperimentata dal regista. Questo è definito da molti il capolavoro di Burton.

Ma la fantasia del regista non accenna a calare, e sforna altri film dai toni cupi a lui congeniali: Ed Wood (1994), dai toni biografici, Mars Attacks! (1996), una commedia surreale con Jack Nicholson e Pierce Brosnan, Il mistero di Sleepy Hollow (1999), con Johnny Depp e Christina Ricci.

Tutti questi film raggiungono un ottimo successo al box-office, eleggendo il "visionario" Tim Burton a paladino del cinema fantasy.

Nel 2001, Burton è stato impegnato con il remake di una pietra miliare del cinema di fantascienza, Il pianeta delle scimmie, con Tim Roth, nel quale ha potuto sfruttare appieno tutta la propria creatività.

Nel 2003 adatta per il grande schermo Big Fish - Le storie di una vita incredibile, con Ewan McGregor, una favola che si allontana per una volta dai toni cupi e tetri tipici della filmografia di Burton, per entrare in un'atmosfera completamente surreale e colorata. Il film riceve un ottimo riscontro da pubblico e critica, e da molti viene considerato il suo capolavoro.

Nel 2005 esce La fabbrica di cioccolato, ispirato al romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, che era stato già trasposto al cinema nel 1971 (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart), anche se Burton ha sempre affermato di essersi interamente rifatto al libro e non alla pellicola precedente. Nel ruolo di Willy Wonka, che nell'amatissima versione del 1971 fu di Gene Wilder, Burton ha scelto il suo "attore-feticcio" Johnny Depp.

Nel 2005 ha inoltre realizzato un nuovo lungometraggio con la tecnica dell'animazione stop motion, come il precedente Nightmare Before Christmas, intitolato La sposa cadavere, diretto insieme a Mike Johnson, con le voci di Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Christopher Lee.

Il regista ha diretto il video musicale del brano Bones tratto dall'album Sam's Town (Ottobre 2006) dei The Killers. La scelta è stata effettuata in seguito allo scarto dell'idea iniziale che vedeva come prescelto Read My Mind dello stesso album.

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2007 ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera; è il regista più giovane ad aver ricevuto questo premio. "Meglio un leone d'oro che un uomo nudo con una spada in mano", durante la conferenza stampa tenutasi la mattina del 5 settembre, a Venezia, durante la mostra, queste sono state le parole ironiche del regista statunitense, che si è detto estremamente felice per questo riconoscimento internazionale, snobbando la più famigerata statuetta d'oro, che alcuni giornalisti gli hanno prontamente ricordato e che non è riuscito mai ad aggiudicarsi fino ad oggi.

Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway, è uscito nelle sale italiane il 22 febbraio 2008. Burton aveva già da tempo manifestato il desiderio di dirigere un film basato su questo musical sin dai tempi della collaborazione con la Warner Bros., con la quale aveva già iniziato un progetto, poi finito nel nulla. Il regista si è affidato ancora una volta a Johnny Depp per il ruolo da protagonista, il barbiere killer Sweeney Todd.

Nel febbraio 2006, in un'intervista Burton ha smentito le voci su sequel di alcuni suoi film come Beetlejuice 2, Edward mani di forbice 2 e Nightmare Before Christmas 2. Nella stessa occasione ha però espresso un forte interesse nel realizzare un film basato su Edgar Allan Poe in un prossimo futuro.

Nel novembre 2007, Burton ha firmato un contratto con la Disney per dirigere due pellicole d'animazione. La prima sara' una rivisitazione in motion capture di Alice in Wonderland, che sara' terminata entro il maggio 2008, e un remake di Frankenweenie con la tecnica stop motion. Inoltre dirigerà The Spook Apprentice, tratto da un racconto di Josedh Delaney, che racconta di un adolescente che sogna di diventare un esorcista.

Tim Burton ha affermato di essere molto interessato a realizzare adattamenti cinematografici dei manga Mai la ragazza psichica e, in data più recente, di D.Gray-man.


Filmografia

The Island of Doctor Agor (1971) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Soggetto, Sceneggiatore, Doppiatore, Scenografo
Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings - 1978) - Lungometraggio d'Animazione - Disegnatore
Doctor of Doom (1979) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Soggetto, Doppiatore, Sceneggiatore
Stalk of the Celery (1979) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Produttore, Soggetto, Animatore, Sceneggiatore
Tutti a Hollywood con i Muppet (The Muppet Movie - 1979) - Lungometraggio - Doppiatore
Red e Toby - Nemiciamici (The Fox and the Hound - 1981) - Lungometraggio d'Animazione - Animatore
Hansel and Gretel (1982) - Mediometraggio - Regista, Soggetto
Luau (1982) - Cortometraggio - Regista, Produttore, Soggetto, Animatore, Attore, Sceneggiatura
Tron (1982) - Lungometraggio - Animatore
Vincent (1982) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Produttore di Design, Soggetto, Sceneggiatura, Scenografo
The Flying Saucers and Me (1983) - Cortometraggio (incompletato) - Regista, Soggetto
Taron e la pentola magica (The Black Cauldron - 1985) - Lungometraggio d'Animazione - Artista Concettuale
Pee-wee's Big Adventure (1985) - Lungometraggio - Regista
Il Vaso (da i Nuovi Alfred Hitchcock Presenta - 1986) - Episodio di una serie tv - Regista
Aladdin and His Wonderful Lamp (da Faerie Tale Theatre - 1986) - Episodio di una serie tv animata - Regista
Qua la Zampa Doggie (da Storie Incredibili - "Amazing Stories": Family Dog - 1987) - Episodio di una serie tv animata - Disegnatore
Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetle Juice) (1988) - Lungometraggio - Regista, Soggetto
Batman (1989) - Lungometraggio - Regista
"In che mondo stai Beetlejuice?" (Beetlejuice - 1989) - Serie Animata - Produttore Esecutivo, Soggetto, Sviluppatore
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands - 1990) - Lungometraggio - Regista, Produttore, Soggetto
Batman - Il ritorno (Batman Returns - 1992) - Lungometraggio - Regista, Produttore
Hoffa: santo o mafioso? (Hoffa - 1992) - Lungometraggio - Attore
Singles - L'amore è un gioco (Singles - 1992) - Lungometraggio - Attore
"Family Dog" (1993) - Serie Animata - Produttore Esecutivo, Consulente di Design
Nightmare Before Christmas (1993) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore, Soggetto
Ed Wood (1994) - Lungometraggio - Regista, Produttore
Batman Forever (1995) - Lungometraggio - Produttore
James e la pesca gigante (James and the Gian Peach - 1996) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore
Mars Attacks! (1996) - Lungometraggio - Regista, Produttore
Hollywood Gum (1998) - Annuncio Pubblicitario - Regista
Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow - 1999) - Lungometraggio - Regista
Kung Fu (2000) - Annuncio Pubblicitario - Regista
Mannequin (2000) - Annuncio Pubblicitario - Regista

Lost in Oz (2000) - Mediometraggio - Produttore Esecutivo, Soggetto
The World of Stainboy (2000) - Serie Animata - Regista, Produttore, Soggetto, Sceneggiatore
Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes - 2001) - Lungometraggio - Regista
Episodio 112 (da Point Black - 2002) - Episodio di una serie tv - Soggetto, Sceneggiatore
Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish - 2003) - Lungometraggio - Regista
La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory - 2005) - Lungometraggio - Regista
La sposa cadavere (Corpse Bride - 2005) - Lungometraggio d'Animazione - Co-Regista (con Mike Johnson), Produttore, Soggetto
Bones (2006 - Videoclip) musicale - Regista, Soggetto
Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (SweeneyTodd: the Demon Barber of Fleet Street- 2007) - Lungometraggio - Regista
9 (2008, in post-produzione) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore

Frankenweenie (2009 in Realizzazione) - Lungometraggio - Regista, Produttore, Soggetto
Ripley’s Believe It or Not! (2009, in Produzione) - Lungometraggio - Produttore
Alice nel paese delle meraviglie (2010, in pre-produzione) - Lungometraggio - Regista, Produttore
Dark Shadows (2010, annunciato) - Lungometraggio - Regista


Fonti:
Tim Burton - Wikiedia
Torna in alto Andare in basso
 
Tim Burton
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Out of Truzzi :: Out Of Truzzi :: Cinema e dintorni-
Vai verso: