Out of Truzzi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Out of Truzzi

Perchè anche noi abbiamo diritto di respirare...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Echoes
Admin
Echoes


Messaggi : 143
Data di iscrizione : 16.09.08

La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso Empty
MessaggioTitolo: La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso   La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 2:34 pm

Nihal della Terra del Vento - Licia Troisi



La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso Troisi1ix6


Casa Editrice:
Mondadori
Data di pubblicazione: 2004

Trama

Nihal, protagonista della storia, è una giovane mezzelfo che vive a Salazar, città-torre capitale della Terra del Vento, una delle terre del Mondo Emerso. Essendo una mezzelfo, ha una diversa fisionomia rispetto agli altri bambini con cui abitualmente gioca: capelli blu, occhi viola e orecchie a punta. Livon, abilissimo fabbro, è il suo tutore ma per la ragazza ancora ignara della sua natura è suo padre. Un giorno incontra Sennar, un apprendista mago. Nihal, dopo essere stata sconfitta dal ragazzo a un duello grazie all'uso della magia, vuole apprendere anch'ella l'arte magica come allieva di Soana, per poter vendicarsi del ragazzo, potente maga e membra del Consiglio dei Maghi, composto da stregoni di grande esperienza per la salvaguardia del Mondo Emerso e la difesa delle sue terre libere contro il Tiranno.Scoprirà poi che è allievo di Soana anche Sennar. Il Tiranno dimora nella Grande Terra, è un uomo malvagio, il cui unico scopo è conquistare il Mondo Emerso, servendosi della Magia Nera per la creazione di orrende creature come i Fammin, soldati del suo potente e inarrestabile esercito.Nihal fin da piccola ha avuto la smania di combattere e il suo sogno era quello di diventare un'abile guerriero.in più sin da piccola ha avuto sempre dei sogni orribili provocati da una maga Reis ma di questo se ne riparlerà nel secondo La missione di Sennar e nel terzo, Il talismano del potere.

Nihal conosce le stragi della guerra fin dall'infanzia. Salazar viene bruciata e rasa al suolo, Livon rimane ucciso e solo pochi altri riescono a fuggire disperati e terrorizzati. Viene riportata sconvolta nel bosco da Sennar alla casa di Soana, la quale aveva deciso di accettarla come apprendista. Ella le svela la verità sul suo passato: è l'ultima del popolo dei Mezzelfi, sterminato in passato dal feroce esercito del Tiranno; Soana giunse a Seferdi (capitale della Terra dei Giorni, in cui la maggior parte del popolo dei mezzelfi viveva, poi rasa al suolo) trovando il corpicino della piccola tra le braccia della madre morta, che poi ha affidato al fratello Livon.

Accecata dal desiderio di vendetta, l'ancor giovane Nihal, dopo aver conosciuto il cavaliere di Drago Fen, è fermamente decisa a voler entrare nell'antico e prestigioso Ordine dei Cavalieri di Drago, la cui l'accademia militare si trova a Makrat (capitale della Terra del Sole), ove vengono reclutati soldati dell'esercito delle Terre Libere contro il Tiranno. Viene portata da Fen e da Sennar dinanzi al Supremo Generale Raven, il quale, irremovibile, essendo una donna e per giunta mezzelfo, non vuole assolutamente accettarla come recluta. Con straordinaria tenacia, Nihal non demorde e rimane nella sede dell'Ordine finché Raven decide di prenderla, a patto che dimostri la sua bravura sconfiggendo dieci dei migliori guerrieri dell'Accademia. Fin da bambina Nihal dimostra enorme abilità e predisposizione verso le armi e il combattimento, e riesce a superare la prova imposta da Raven, anche se con molta difficoltà.

Sennar, dopo giorni di intenso studio, viene accolto nel Consiglio dei Maghi, nonostante all'inizio, vista la sua giovane età, non volessero ammetterlo. Diviene insieme a Soana consigliere della Terra del Vento ed è quindi continuamente impegnato nel suo incarico, tanto agognato in passato. Nel frattempo giunge la notizia della morte di Fen, compagno di Soana, di cui Nihal era innamorata.

All'interno dell'Ordine apprende varie tecniche di combattimento a lei prima sconosciute, e migliora considerevolmente. Inizialmente si trova a disagio all'interno di quell'ambiente, malvista da chiunque e discriminata, perché una donna e perché ritenuta diversa. Il Supremo Generale decide in seguito di mandarla dallo gnomo Ido, cavaliere di drago, che sarà il suo futuro maestro, affinché completi l'addestramento. Con esso conosce davvero cosa sia e cosa comporti la guerra. Ido reputa che la ragazza non sia ancora del tutto pronta per combattere, spinta solamente dalla vendetta. Nihal comprende la decisione dello gnomo e per tre mesi resta lontano dalla battaglia.

Per tutti i giorni di assenza dimora in un villaggio dalla guaritrice Eleusi e il figlio, da Nihal salvato nel bosco da un attacco dei lupi. Instaura un bellissimo rapporto con entrambi, ma è costretta a ripartire per la guerra, alla volta dell'accampamento nella Terra del Sole, con Ido. Sennar nel frattempo è continuamente impegnato e da molto tempo ormai non fa visita all'amica



La Missione di Sennar - Licia Troisi



La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso Covergranw5


Casa Editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 2004

Trama


Sennar, a metà del primo libro, aveva proposto al consiglio, in quanto consigliere della terra del vento, di chiedere aiuto nella guerra al Mondo Sommerso. Dopo alcune persone contrarie, la missione è stata approvata. Sennar parte per il Mondo Sommerso, navigando con una nave dei pirati, capitanata dallo gnomo Rool e dalla bella figlia Aires, che affascina non poco Sennar.

Dopo essere arrivato nel Mondo Sommerso, viene arrestato, in quanto abitante del mondo di sopra. Gli abitanti di Zalenia, il Mondo Sommerso, scapparono dalle Terre Emerse per la troppa cupidigia dei suoi abitanti. Chiunque del Mondo Emerso avesse avuto accesso a Zalenia, sarebbe stato condannato a morte.

Sennar conosce Ondine, una ragazza di Zalenia che si innamora di lui, e incontra presso il conte Varen affinché Sennar possa chiedere al re Nereo aiuto per combattere la guerra contro il Tiranno nel Mondo Emerso. Dopo molti pericoli, Sennar ha il consenso del re. Ondine gli rivela il suo amore e lo scongiura di farla andare con lui, ma Sennar non se la sente, ormai certo di essere innamorato di Nihal. La ragazza allora, comprende ciò e gli fa promettere di avere cura della sua innamorata avendola preferita a lei.
Nihal incontra di nuovo Laio ( un suo compagno dell'accademia per cavalieri del drago), che ormai vive da solo, per paura di dover andare in guerra. Laio, però, è deciso ad andare da suo padre per dirgli chiaro e tondo che non vuole diventare cavaliere. Durante il viaggio che fanno, però si scontrano con un gruppo di ladroni che rapisce Laio. Nihal, curata da un vecchio che abita nella foresta, guarisce e salva Laio, che alla fine riesce a imporre la propria decisione al padre.

Nihal si scontra con Dola, braccio destro del tiranno, cavaliere di drago, colui che ha ordinato la strage di Salazar. Nihal infatti, prima che la città venisse distrutta, aveva visto nel cielo un drago nero con a cavallo qualcuno. Nihal, per sconfiggere il crudele Dola, decide di ricorrere alla magia proibita, e si affida a Megisto, l'ex braccio destro del tiranno, catturato dalle ninfe e costretto a diventare roccia di giorno e uomo di notte. Nihal lo incontra, e scopre che è il vecchio che l'ha curata nella foresta.

Megisto, riluttante, insegna la formula a Nihal, pur non volendo più avere a che fare con la magia oscura. Dopo averla imparata, Nihal la applica alla spada, e riesce a sconfiggere Dola. Ma scopre dal suo maestro che Dola non è altri che il fratello di Ido, e che Ido era uno degli scagnozzi del tiranno, autore della strage dei mezzelfi, costituitosi e pentitosi di ciò che aveva fatto. Nihal, alla fine, lo perdona.
Sennar e Nihal si ritrovano dopo tanto tempo. Dopo un po' torna anche Soana, andata via per cercare la sua maestra, Reis, gnoma ed ex membro del consiglio. Soana rivela che la gnoma si era data alla magia oscura, e che voleva vedere Nihal. Soana tuttavia sconsiglia Nihal di andare da Reis, ma la mezzelfo si reca alla dimora della gnoma con Sennar. Reis la riceve, rivelandole che l'unico modo per sconfiggere il tiranno è un talismano che lei consegna a Nihal. Nihal non le da ascolto, anche perché la gnoma le rivela che è stata lei, con incantesimi vari, a far diventare Nihal quello che è. In una battaglia, scoprono che il tiranno adopera un esercito composto da morti. Nihal, con orrore, si trova a duellare con il cadavere dell'amato Fen. Nihal alla fine, è costretta a dover seguire il piano di Reis.



Il Talismano del Potere - Licia Troisi



La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso Troisi3nbrw3


Casa Edistrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 2005

Trama

Mentre le Terre Libere soccombono alla potenza delle armate del Tiranno, composte da Fammin e Spettri, Nihal, Sennar e Laio partono per recuperare le otto Pietre custodite in otto diversi templi, situati nelle otto Terre del Mondo Emerso. Queste Pietre possiedono i poteri di Acqua, Luce, Mare, Fuoco, Terra, Tempo, Oscurità e Aria.

Quando, e soprattutto se, Nihal riuscirà a riunire tutte le Pietre nell'amuleto, dovrà andare nella Grande Terra e recitare la formula che annullerà i poteri magici in tutto il Mondo Emerso, ma solo per un giorno. Intanto Ido, incontra parte del suo passato oscuro. I suoi nemici questa volta non sono solo un cavaliere e un drago, ma anche l'orgoglio e la fedeltà all'esercito. Nihal, per salvare Laio da eventuali pericoli che avrebbero incontrato nel loro viaggio, a metà viaggio decide di tornare alla base e di lasciarlo. Il ragazzo però si accorge della mancanza della mezzelfo e del mago, e si lancia così all'inseguimento degli amici. Sfortunatamente viene catturato e torturato dai Fammin. Li conosce Vrasta, un Fammin, che dopo si scopre essere un Errato (Fammin a cui non piace uccidere). Vrasta viene incaricato dal Capo delle prigioni dove è tenuto Laio di farlo scappare, per poi seguirlo e uccidere Nihal e Sennar. Laio e Vrasta, una volta scappati, si dirigono verso Nihal e Sennar, ma, a metà viaggio, il Fammin confessa il suo obiettivo, capendo però di non desiderarlo. Dunque Vrasta non uccide Laio e gli altri, ma continua con loro la missione per il Talismano. La sera stessa in cui Laio e Vrasta raggiungono Nihal e Sennar, Laio muore nella sua terra natale, la Terra della Notte, ucciso dai Fammin e dai servi del Tiranno. Vrasta viene ucciso in seguito da Nihal, per il suo nome. Difatti, quando un Fammin riceve un ordine chiamandolo per nome, lui lo deve eseguire, volontariamente o no. Per non compiere più crudeltà, al povero Vrasta non rimaneva che scegliere la morte.

Nihal e Sennar riescono a scappare, e durante il viaggio, incontrano Areis, la piratessa della nave che ha condotto Sennar nel Mondo Sommerso. Scoprono che Areis ha lasciato la vita da pirata, e ora lotta contro il tiranno, raggruppando i ribelli nelle Terre Occupate. Questi dimorano nei cunicoli sottostanti la Terra Del fuoco. Nihal e Sennar proseguono il viaggio dopo aver salutato Areis, e raggiungono la Terra delle Rocce, lì Sennar viene ferito ad una gamba, e sono costretti così a rifugiarsi in una grotta. Lì Sennar confessa il suo amore per Nihal, credendo che sarebbe morto a causa della sua ferita. Riuscendo però a sopravvivere, Sennar riaffronta l'argomento con Nihal, dapprima scusandosi, ma poi riconfermando quello già detto in precedenza. Lì, in un attimo di sorpresa, confessa a Sennar di ricambiarlo, facendo l'amore con lui. I giorni seguenti, però, i due capiscono che Sennar non si riprenderà se non da lì a un mese circa, quindi il mago chiede a Nihal di lasciarlo, per poter continuare il suo viaggio. Nihal, anche se controvoglia, si decide, e la notte seguente parte, lasciando Sennar al suo destino, ma con la promessa di rivedersi.

Infine Nihal va nella Terra del Vento, per raccogliere l'ottava Pietra, e lì, scopre che il suo guardiano è Phos, un folletto che lei già conosceva in precedenza. Phos le comunica che la Pietra altro non è se non il Cuore del Padre della Foresta, e se Nihal l'avrebbe presa, questo sarebbe morto in pochi giorni e con lui il pezzo di foresta rimanenente. Nihal, incoraggiata da Phos, si decide a prendere la Pietra, e così si dirige da Ido E Soana, che la aspettano al termine della missione.

E così viene organizzata la battaglia finale contro il Tiranno, dove Nihal arriva alla Rocca, e compie l'incantesimo che avrebbe tolto la magia all'intero Mondo Emerso. Dopo una furente battaglia riesce a entrare nella Rocca, la fortezza del Tiranno, e nella sala dove vi si trovava quest'ultimo, si scopre essere anche lui un mezzelfo, ma dodicenne, costretto ad avere quell'aspetto a causa di un incantesimo del padre di Reis, per far mettere fine all'amore fra i due. Intanto Il Tiranno ha fatto prigioniero Sennar e mente a Nihal dicendogli di averlo ucciso: un tentativo di farle perdere la sua ultima speranza e unica ragione di vita. La ragazza per un momento si abbandona al dolore, poi con tutta la sua forza di volontà riesce a colpire il mezzelfo e a ucciderlo. Nihal scopre, grazie a un pugnale magico da lui donato, che Sennar è ancora vivo e con le sue ultime forze riesce a fare un incantesimo e salvarlo. Il Talismano, però, le ha prosciugato tutte le forze, che avrebbe riacquistato soltanto distruggendolo con la spada, dimenticata nella Sala del Trono. Lei e Sennar scappano dalla Rocca, che ormai sta per crollare.

Ritrovati dall'esercito delle Terre Libere, si accorgono che Nihal è morta. L'esercito conduce Sennar e il corpo di Nihal a Makrat, dove si stanno per svolgere i funerali di Nihal. Soana si accorge però, che il corpo di Nihal non è in decomposizione, e così ferma i funerali, facendo in modo che Nihal venga deposta in una sala del palazzo. Dopo vari giorni, Phos viene a far visita a Nihal, e le prende l'ottava Pietra, il Cuore del Padre della Foresta. Dopodiché la rimette nel Talismano, e questo dà vita a Nihal. Phos comunica a Nihal che il Cuore del Padre della Foresta le è stato donato, in modo che lei non muoia, a meno che non si separi dal medaglione: infatti, deve sempre portarlo al collo. Nihal va così da Sennar, che è di nuovo ridiventato Consigliere, e trascorre con lui vari giorni, ma i due sognano di scoprire altre terre, e di vivere nuove avventure.



Fonte: Wikipedia
Torna in alto Andare in basso
 
La trilogia delle Cronache del Mondo Emerso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Trilogia di Gemma Doyle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Out of Truzzi :: Out Of Truzzi :: Libri-
Vai verso: